Usare Mailchimp per le Automated email di un Sales Funnel

Indice dei contenuti

Una parte importante di un Sales Funnel è quella che avviene dopo che il nostro potenziale cliente ha risposto ad una Call to action ed è entrato nel Funnel. Immaginiamo che abbia deciso di scaricare un eBook Free lasciandoci la sua email in un form su una nostra landing page.

La sua email è stata inserita nella relativa lista di Mailchimp ma noi non vogliamo che resti li in attesa che noi decidiamo di inviare una newsletter (questo sarebbe normale nel normale email markting).

Mailchimp e le automated Email

Quello che vogliamo è che il nostro potenziale cliente riceva il giorno dopo una mail dove iniziamo ad interagire con lui. Nel Sales Funnel Marketing si chiama fase della Soap Opera.

Quindi il giorno dopo il nostro cliente riceve una bella email, ben formattata, con la nostra bella faccia simpatica e un testo simpatico. Su cosa scrivere nella prima mail potremmo parlarne per molto vi lascio ad altre risorse per questo.

Nei giorni successivi Mailchimp invierà altre automated email, quante noi ne abbiamo programmate, tutte con contenuti diversi il cui scopo . è creare una relazione col cliente, coinvolgerlo e mostrare il valore dei nostri prodotti e servizi.

Post correlati

Plugin WordPress per social sharing per aumentare la visibilità

I migliori plugin per social sharing su WordPress

Per migliorare la visibilità sui social media, i plugin per il social sharing sono essenziali. Questi strumenti aiutano i visitatori a condividere facilmente i contenuti sui loro profili.

Leggi tutto

Creazione Funnel di vendita

La creazione di un Funnel di vendita (se ti interessa capire in modo semplice [cos’è un funnel di vendita][1] leggi l’articolo) comporta l’utilizzo di vari tool e strumenti. Il Funnel di vendita non è altro che un insieme di azioni che iniziano con un trigger (innesco).
Creare un Funnel di Vendita significa innanzi tutto avere le idee chiare su cosa si vuole fare, chi è il nostro potenziale cliente e poi mettere in campo le attività con gli strumenti necessari. Ad esempio un tipico Funnel di vendita inizia con il download da parte del navigatore di un eBook gratuito che riceve sulla sua email. In base al tipo di ebook che ha scelto di scaricare si innescheranno una serie di automated email che l’utente riceverà e che andranno ad arricchire il concetto a cui il navigatore è probabilmente interessato. Non dovete immaginare queste automated email come una raffica di messaggi di marketing. Le email, che hanno un linguaggio particolare (e qui si apre un mondo) andranno a dialogare con l’utente migliorando il suo knowhow sull’argomento e quindi rendendolo più consapevole e predisposto all’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Leggi tutto

Perchè usare i Sales Funnel nel Marketing

Siamo costantemente mitragliati di proposte commerciali e quello che è peggio è che non ci rendiamo conto di essere manipolati anche da forme di pubblicità subdole e non dichiarate.

Leggi tutto