Cosa si intende, in una strategia di Web marketing per “Sales Funnel” o “Funnel di vendita”?
Ascolta questa storia:”Bill entra in un pub e vede una bella ragazza, Melany, che balla. Non la conosce. Le si avvicina e le dice posso darti un bacio?”
Potete immaginare quale sarà la risposta della ragazza!
E se invece…
Ora supponiamo invece che Bill vada a bere al banco con un suo amico. Questo suo amico conosce Melany.
Melany li raggiunge e i 3 iniziano a chiacchierare. Bill e Melany si presentano. Il suo amico spiega a Melany che Bill gioca come attaccante nella squadra della scuola e che nel tempo libero ama andare in giro in moto.
Bill racconta a Melany della sua passione per la matematica e la fisica…Melany è sempre più colpita e quando Bill racconta di avere intenzione di partire per un viaggio studio in California Melany è ormai cotta! ❤️
Ora Bill le si avvicina e le da un bacio…non deve neanche chiederlo, si vede lontano un miglio che Melany non vede l’ora di baciarlo a sua volta!
- Nel primo caso Melany non sa nulla di Bill; non è minimamente interessata a lui, non sa chi sia, sta pensando solo a divertirsi e a ballare.
- Nel Secondo caso Bill ha avuto la possibilità di mostrare le sue qualità, di raccontare cosa fa e chi è.
Melany prova delle emozioni e si prende una cotta per Bill.
La Morale
Quando ai nostri potenziali clienti che navigano in rete proponiamo un prodotto o un servizio a freddo, senza raccontarlo, siamo come Bill che cerca di baciare Melany senza conoscerla.
Un Sales Funnel coinvolge il potenziale cliente in un percorso facendo nascere in modo spontaneo la consapevolezza, l’interesse e il desiderio.
Nel momento in cui decideremo di fare la nostra proposta, di proporre un appuntamento, oppure uno sconto, il potenziale cliente sarà predisposto e felice di accettare.